Moderno, compatto, con uno stile inconfondibile: questo è Opel Mokka che è già ordinabile. Con le sue linee pulite, tra cui l’Opel Vizor, Mokka ha già lasciato il segno. È stato il primo modello a introdurre il caratteristico frontale del marchio che ora lo troviamo su tutti i nuovi modelli Opel.
Questo design sicuro ispira i clienti, ed è per questo che Opel non ha completamente cambiato l’aspetto di Opel Mokka, ma piuttosto ne ha enfatizzato sottilmente i punti di forza visivi. Il nuovo Opel Blitz al centro del volto del marchio Opel Vizor contribuisce ad affinare ulteriormente il carattere di Opel Mokka. Il Vizor nero integra visivamente il nuovo Blitz e i fari in un unico elemento. Come sul nuovo Opel Frontera, la familiare firma dell’ala dei fari a LED anteriori e posteriori risplende in un’interpretazione più moderna con tre “blocchi di illuminazione” che garantiscono un look senza compromessi.
In linea con il motto “nero è bello”, in futuro una linea di design nera che va dal cofano alla parte posteriore sopra i finestrini laterali attirerà l’attenzione. Su Opel Mokka GS, anche i rivestimenti neri nella parte anteriore, posteriore e nei passaruota trasmettono un’eleganza sportiva. Una modanatura nera lucida che attraversa le superfici inferiori delle portiere verso la parte posteriore riflette la linea di design dei finestrini nella modanatura laterale e ne sottolinea l’aspetto elegante. In linea con l’approccio “Greenovation” di Opel, le speciali ruote aerodinamiche (disponibili per Opel Mokka Electric) e il paraurti anteriore ridisegnato migliorano l’aerodinamica. Inoltre, il nuovo Opel Mokka rinuncia completamente alle applicazioni cromate all’esterno.
La console centrale tra i sedili anteriori, in una tonalità argento opaco, è ora ancora più pura di prima. I progettisti e gli ingegneri hanno integrato alcune delle impostazioni precedentemente controllate tramite pulsanti nello schermo touch centrale a colori. L’intero design dell’abitacolo appare quindi più fresco e desiderabile, come se provenisse da una classe di veicoli superiore. Ad esempio, il design dei restanti interruttori per il freno di stazionamento elettrico e le modalità di guida selezionabili (sulle varianti Opel Mokka Electric e automatica) proviene dal nuovissimo Opel Grandland.
Anche il sistema di infotainment è stato aggiornato
Il nuovo sistema di infotainment multimediale e di navigazione porta anche il nuovo Opel Mokka a un livello superiore. Il bestseller ulteriormente sviluppato offre ora di serie un display digitale informativo per il conducente da 10 pollici e uno schermo touch a colori delle stesse dimensioni. Quest’ultimo può essere facilmente gestito tramite widget, proprio come uno smartphone: in alternativa e in combinazione con il sistema di navigazione opzionale, è sufficiente un “Ehi, Opel” per utilizzare il riconoscimento vocale naturale. Entrambi i display possono essere personalizzati in molti modi. Il sistema riconosce il profilo personale del conducente sullo smartphone collegato; la connessione è sempre wireless nel nuovo Opel Mokka. Sullo schermo centrale è possibile impostare varie scorciatoie virtuali e diverse combinazioni di colori offrono ulteriori opzioni di personalizzazione.
L’offerta: due trasmissioni elettrificate, due allestimenti, due pacchetti
Opel sta rendendo il processo di scelta del nuovo Opel Mokka chiaro quanto il design: il nuovo arrivato sarà disponibile negli allestimenti “Edition” e “GS” e potrà essere ulteriormente personalizzato con due pacchetti di personalizzazione.
Per quanto riguarda la trazione, i clienti Opel Mokka possono scegliere tra un efficiente motore a benzina per un prezzo entry-level di 26.200 euro e due alternative elettrificate. Il SUV compatto sarà disponibile sia come moderno ibrido con tecnologia a 48 volt che come Mokka Electric elettrico a batteria, a zero emissioni locali. Completamente elettrico, il nuovo Opel Mokka è ora disponibile a partire da 36.700 euroesclusivamente con il motore elettrico da 115 kW (156 CV) e la batteria da 54 kWh. Grazie a un pacchetto efficiente, gli ingegneri sono stati in grado di garantire un’autonomia esemplare con una batteria di dimensioni compatte. Ciò significa che fino a 403 chilometri (WLTP2) possono essere percorsi localmente senza emissioni. La posizione salvaspazio sotto il pavimento della batteria consente un baricentro basso e garantisce che il nuovo Opel Mokka Electric sia piantato saldamente sulla strada. E con 260 Newton metri di coppia disponibili immediatamente, Opel Mokka Electric offre un’accelerazione rapida da fermo e un grande piacere di guida.
I clienti che preferiscono una trazione alternativa possono scegliere il nuovo Opel Mokka Hybrid con tecnologia a 48 volt a prezzi a partire da 29.700 euro. Combina un motore a benzina turbo da 1,2 litri da 100 kW (136 CV) con un motore elettrico da 21 kW (28 CV) e un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce.